Orbetello Jazz Festival 2019 - Arcadia Trio feat. Robin Eubanks

Orbetello Jazz Festival 2019 - Arcadia Trio feat. Robin Eubanks
8 settembre ore 21,45 Terrazza sulla Laguna della Polveriera Guzman – Orbetello (GR)

Arcadia Trio feat. Robin Eubanks

Robin Eubanks - trombone
Leonardo Radicchi - sax tenore, sax soprano
Ferdinando Romano - contrabbasso
Giovanni Paolo Liguori - batteria

Arcadia Trio è il nuovo progetto di Leonardo Radicchi. Il disco “Don’t call it justice” è uscito nel febbraio 2019 per Alfamusic e il tour di presentazione si è svolto insieme a Robin Eubanks che ha iniziato una stabile collaborazione con il trio al punto da fare parte del prossimo album che uscirà nel 2020.
Talentuoso ed eclettico musicista di origine umbra, Leonardo Radicchi è uno dei più attivi e apprezzati a livello nazionale. Diplomato al Berklee College of Music di Boston, di cui è stato Student Ambassador, ha voluto con questo progetto indirizzare la ricerca musicale verso la formula del trio, insieme al contrabbassista Ferdinando Romano e al batterista Giovanni Paolo Liguori, due musicisti il cui curriculum vanta già numerose collaborazioni internazionali.
 
Robin Eubanks è considerato universalmente il più importante trombonista della sua generazione. Nato da una famiglia di musicisti ha iniziato presto la sua formazione per poi trasferirsi a New York dove ha iniziato una carriera ricca di collaborazioni con Dave Holland, Michael Brecker, Art Blakey, Elvin Jones, Sun Ra, Barbara Streisand, Rolling Stones… Ha vinto due Grammy per le sue performances sui dischi Wide Angles di Michael Brecker e What Goes Around and Overtime di Dave Holland.
Nel 2014 ha vinto il Jazz Times Critics Poll come miglior trombonista ed è stato eletto più volte trombonista dell’anno nelle Readers e Critics Polls di Downbeat. Ha vinto anche riconoscimenti per le sue composizioni da Chamber Music America e dalla ASCAP.
La sua musica è eclettica e stilisticamente varia, qualità rese possibili da una grande padronanza strumentale e il talento innato.