Music And Wine...Around

Music And Wine...Around
Ventinove anni fa nasceva a Grosseto, presso il Cassero Senese, il Festival Internazionale “Music & Wine” per celebrare il binomio di eccellenza fra la grande musica e i grandi vini che il nostro territorio sa esprimere.
Divenuto oramai “adulto” il Festival ha deciso di aprirsi infine al territorio provinciale “esportando” il proprio format e la propria competenza anche oltre le mura cittadine con il coinvolgimento di tutti quei soggetti interessati ad arricchire la propria offerta turistica-culturale e nel contempo a far conoscere ad un pubblico sempre più vasto i propri gioielli storici architettonici e paesaggistici e i propri prodotti tipici.

La formula che “Music & Wine” propone è efficace quanto collaudata: concerti di musica classica (o jazz, o world music) di altissimo livello offerti al pubblico spesso ad ingresso gratuito e seguiti da degustazioni dei migliori vini della Maremma eventualmente abbinati anche a degustazioni gastronomiche e piccole mostre di artisti locali. Le “location” scelte sono quelle che la nostra terra sa offrire al meglio: borghi medievali, piazzette, chiese, ville, terme, casali di campagna. Palcoscenici naturali dove la musica dal vivo vi si incastonerà, per il godimento degli spettatori, come un prezioso gioiello.
Anche quest’anno il cartellone del Festival “Music & Wine” è, come di consueto, agile e variegato e spazia dalla musica rinascimentale (“La Suave Melodia” alla Rocca di Buriano l’8 settembre) a quella classica (27 e 28 luglio, 6 e 10 agosto, 29 settembre), fino al tango (14 giugno, 31 luglio, 5 settembre) e al repertorio napoletano (24 luglio, 3 agosto, 14 settembre). Ma non saranno tralasciati neanche il jazz (11 agosto a Campagnatico e 14 agosto a Cinigiano), la “brass music” (7 agosto a Grosseto), il grande repertorio pianistico (14 e 21 luglio) e quello operistico (il 28 giugno alle Terme di Marina di Grosseto), la musica da film (il 17 luglio) e l’atteso debutto (al Cassero Senese, sabato 7 settembre) dello spettacolo in prima assoluta “C’era una volta....un pezzo di legno” ispirato alle Avventure di Pinocchio.

Il programma della manifestazione, in tutti i suoi dettagli, è disponibile sia sul sito del Festival www.musicwinefestival.it sia sui social (Facebook, Instagram). Le prevendite per i concerti al Cassero Senese di Grosseto (posti numerati) saranno effettuate presso l’ufficio dell’Istituzione Le Mura (via Mazzini 99, accanto al Teatro degli Industri)con orari 9,30-12 da lunedì a venerdì e 14,30 – 16,30 nei giorni di martedì e giovedì. Per gli spettacoli presso le Aziende private invece le prenotazioni andranno effettuate presso le stesse.