La Maremma Toscana Sud, per le sue caratteristiche, risorse ambientali e peculiarità, costituisce un luogo accogliente ed unico in tutto il panorama nazionale, grazie ad un territorio che permette di incontrare, senza soluzione di continuità, un insieme di paesaggi diversi e particolarmente accattivanti.
Terra del buon vivere, con un patrimonio naturale, storico, artistico e culturale unico in tutta Italia, questo lembo di Toscana è una destinazione ideale per vivere un’esperienza di attività motorio-sportiva irripetibile, soprattutto per gli amanti degli sport all’aria aperta.
Il litorale, che si estende per decine e decine di chilometri, è in grado di offrire aree dedicate e compatibili con tutte le varie discipline sportive acquatiche. In primavera ed autunno le condizioni di vento e onde del tratto di costa, che va da Marina di Grosseto a Capalbio, sono uniche in Italia e particolarmente favorevoli per lo svolgimento di sport come Windsurf, Kite Surf, Surf da onda e SUP.
Il mare cristallino, è protetto da fitte pinete o dalla macchia mediterranea dove poter praticare attività sportiva all’aperto di ogni tipo, con numerosi itinerari da percorrere a piedi, a cavallo ed in mountain bike.
Un ambiente particolarmente accogliente, ricco di sentieri e percorsi stradali che attraversano terre coltivate, vigneti e boschi toccando luoghi di importanti ritrovamenti etruschi e che consentono di raggiungere in bicicletta deliziosi borghi perfettamente conservati, ricchi di scorci incantevoli e specialità enogastronomiche d'eccellenza.
In questo contesto, l’avere ottenuto il riconoscimento di “Comunità Europea dello Sport 2024” rappresenta, per la Maremma Toscana Sud, un’occasione unica per lo sviluppo di tutto lo sport, praticato dal singolo cittadino o dall’agonista.
Questo percorso non deve essere, però, vissuto come un “premio” o un punto di arrivo, ma, piuttosto, un’opportunità per far crescere la comunità in tutti i suoi settori, utilizzando lo sport come strumento di coesione sociale, di miglioramento della salute e della qualità della vita dei cittadini.
Fare “sistema” sarà quindi fondamentale affinché ogni futuro progetto sportivo divenga un elemento di rilievo per un sistema integrato che conduca ad una crescita sociale, che ha spinto questo territorio a condividere un sogno, concretizzatosi nella manifestazione congiunta di partecipare a questa candidatura.
Lo sport come ingrediente primario di unione e condivisione, in questa particolare e ben riuscita collaborazione tra tanti comuni (ognuno, con le proprie eccellenze e diversità), per realizzare un progetto, concreto, ideato per creare grandi opportunità di miglioramento della qualità della vita della nostra popolazione e per stimolare, al tempo stesso, uno sviluppo di un turismo sportivo, regolato e sostenibile.
Questo è il nostro obiettivo, e questa è la strada che percorreremo, tutti insieme come una grande squadra, in stretta collaborazione con le associazioni sportive del territorio e con il supporto di due testimonial maremmane d’eccellenza che, con loro immagine e collaborazione, ci supporteranno per tutto il nostro percorso: Alessandra Sensini ed Ambra Sabatini.