Parchi e aree protette
Festa Parchi 2018
Ritornano gli eventi in occasione della Giornata Europea dei Parchi, quest'anno incentrata sullo stretto legame tra patrimonio culturale e natura.
ll 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre e attività ambientali. La Giornata europea dei Parchi 2018 ha come tema "Cultural Heritage: it's our Nature!", ossia "Il Patrimonio Culturale: è nella nostra Natura!".
Tra i numerosi eventi programmati nel territorio toscano, si segnala
l'iniziativa coordinata che avrà luogo nei tre Parchi regionali:
Sabato 19 e domenica 20 maggio
Parco Regionale della Maremma - Bioblitz
l'evento si svolge a Talamone e dura 24 ore, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale della Maremma (INFO: www.parco-maremma.it –
info@museonaturalemaremma.it)
Sabato 2 giugno
Parco Regionale delle Alpi Apuane - Lungo la linea gotica
Sabato 26 e domenica 27 maggio
Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli - Natura Brada
Grazie alla ricchezza dei valori naturalistici espressi dal territorio anche le Riserve naturali regionali partecipano alla Festa dei Parchi con molteplici e differenti iniziative che esaltano la loro irripetibile bellezza.
Completano l'ampia offerta anche i tanti eventi promossi nei Parchi Nazionali e nelle Aree Naturali Protette di Interesse Locale (ANPIL).
L'organizzazione degli eventi nei Parchi e nelle Aree Protette della Toscana prosegue con iniziative che si svolgeranno nel corso dell'intero anno. Per informazioni consultare i siti dei soggetti promotori.
E LA FESTA CONTINUA...