Giornata Europea dei Parchi 2019

Giornata Europea dei Parchi 2019

Anche quest’anno ritorna il calendario eventi ed opportunità di visita in occasione della Giornata Europea dei Parchi del 24 Maggio.

L’edizione 2019 ha come tema "La Natura, il nostro tesoro", biodiversità ed ambienti di valore inestimabile in cui la natura diviene tesoro della collettività, rinnovando l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) nata per celebrare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Giornata Europea dei Parchi

Le iniziative per la Regione Toscana si ampliano con un calendario eventi di lungo respiro, rendendo Maggio un mese ricco di appuntamenti, escursioni ed attività ambientali per rilassarsi a contatto con la natura, scoprendo bellezza e valore di parchi e riserve naturali nel nostro territorio.

I Parchi e le aree protette italiane dimostrano un profondo legame con la popolazione ed il territorio, rappresentando eccellenze naturali, paesaggistiche, storiche, artistiche e culturali nonché modelli di sviluppo sostenibile da proteggere e divulgare. Di seguito alcune delle iniziative calendarizzate:

 

Venerdì 24 Maggio: “Ali per volare, la migrazione degli uccelli”

L’iniziativa proposta da Maremmagica consentirà ai partecipanti (bambini e adulti) di prendere confidenza con questo ricchissimo ed affascinante mondo delle migrazioni; un evento fondamentale nella vita di migliaia di specie di uccelli, necessario per la loro stessa sopravvivenza.

Ritrovo ore 10:00 Presso la Casa Rossa Ximenes, Riserva Naturale Diaccia Botrona

 

Sabato 25 Maggio: “Costruiamo il nostro Erbario fotografico in compagnia di un biologo”

Viene proposta da Coopera una passeggiata tra i percorsi della Riserva Naturale Diaccia Botrona per realizzare con gli smartphone un Erbario Fotografico, con l’aiuto di un biologo marino ed una Guida Ambientale. Le fotografie saranno arricchite dalle descrizioni scientifiche e gli usi tradizionali delle essenze. Le immagini potranno poi essere condivise in rete e sui social utilizzando gli hashtag della Giornata per contribuire alla pubblicità dell’evento e alla conoscenza dell’Area Naturale.

Ritrovo ore 10:00 presso il parcheggio della Riserva Naturale Diaccia Botrona

 

Domenica 26 Maggio: In bicicletta alla scoperta della Diaccia Botrona

L’evento FIAB è inserito nel circuito Giro E-Bikers ed assume una connotazione di particolare rilievo per la promozione del turismo ecosostenibile e lo scambio modale; sarà possibile arrivare in treno a Grosseto, noleggiare una bici normale o una e-bike a pedalata assistita ed intraprendere l’escursione.

Utilizzando la pista ciclabile Grosseto – Marina e strade poderali a basso traffico, l’itinerario raggiunge il padule aperto fino alla collina dell’Isola Clodia, godendo di una vista panoramica sulla Riserva Naturale Regionale Diaccia Botrona. Rientro a Grosseto nel pomeriggio utilizzando le piste ciclabili della costa. Rientro previsto ore 16.00. Totale 55 km, dislivello trascurabile.

Ritrovo ore 8:30 presso Piazza Marconi in Grosseto e partenza alle ore 9:30.



Tante altre iniziative vi aspettano nel
calendario ufficiale della Regione Toscana per la Giornata Europea dei Parchi. Non fatevi sfuggire eventi ed opportunità per scoprire le meraviglie della Maremma Toscana; restate aggiornati con gli eventi QuiMaremmaToscana!

QuiMaremmaToscana