Proseguono le iniziative culturali di settembre con l'inaugurazione, al Giardino dell'Archeologia di Grosseto, della mostra "๐๐ง ๐๐ซ๐๐ง๐ฌ๐ฎ๐ฆ๐๐ง๐ณ๐. ๐ช๐๐๐๐๐๐à, ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐".
Attraverso pannelli tematici, QR code informativi, visite guidate e laboratori didattici, racconteremo gli aspetti salienti del pastoralismo transumante che per secoli è stato tra gli attrattori economici principali del nostro territorio.
L'inaugurazione si terrà domenica 18 settembre alle ore 17:30 presso il Giardino dell'Archeologia con: merenda all'aperto, canti popolari con i Musicanti di Maremma e laboratori di tessitura con Pamphile di Giulia Ciuoli. L'ingresso è libero e gratuito.
Nell'occasione, il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma resterà aperto fino alle ore 20:00 con ingresso gratuito al museo a partire dalle ore 16:00.
Informazioni: 0564-488752; accoglienzamaam@gmail.com
La mostra nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali, il coordinamento di Preistoria Siena e il MAAM e con la partnership di Museolab Grosseto, Collezione Etnografica "Roberto Ferretti".
Hanno inoltre collaborato al progetto Archivio delle tradizioni popolari della Maremma, Archivio foto Gori Comune di Grosseto, Polo Universitario Grossetano Custodi del Cammino e Promocultura.
18
Sep
30
Sep
PIANO DI SVILUPPO E COESIONE โ PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dellโimmagine della Toscana โ Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud