Sagra del Porcino Arcille 2022

Appuntamento da non perdere ad Arcille, frazione del Comune di Campagnatico (GR), dal 17 al 30 agosto in occasione della 40ª edizione della Sagra del Porcino.

Il piccolo paese di Arcille, situato al confine tra la Maremma Grossetana e la Valle dell'Ombrone, nonostante la sua esigua popolazione è teatro tutti gli anni di varie sagre che celebrano alcuni dei prodotti tipici della sua terra. A fine estate l'imperdibile appuntamento è con il fungo porcino.

Numerose sono le ricette in cui è possibile gustare il prelibato fungo, tra i quali spiccano la frittura di funghi porcini freschi, la zuppa di funghi, i tortelli maremmani e la carne con porcini. Completano il menù della sagra altre specialità come ad esempio carne di vitello, maiale e pollo grigliate alla brace di legna, il tutto accompagnato dall'ottimo vino della cantina del Morellino di Scansano. Gli stand gastronomici aprono dalle 19:30 e la domenica anche per il pranzo.

Inoltre dal 27 al 30 agosto durante la Festa della musica potrete gustare lo stesso menù della sagra oltre a ballare tutte le sere.

Per raggiungere Arcille è necessario uscire dalla superstrada a 4 corsie a Grosseto est, quindi proseguire per 10 Km direzione Scansano, prendere il bivio per Arcille, dove si arriverà dopo circa 3 Km di strada.

22
Aug

30
Aug

Info Utili

  • arcille

PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud