“L’ANELLO DELLA BIODIVERSITA’ TRA MARE, TERRA E PALUDE: LA RISERVA NATURALE DIACCIA BOTRONA E CASA ROSSA XIMENES”

I Comuni di Grosseto e di Castiglione della Pescaia, nell’ambito del progetto europeo Reboot Med denominato “L’ANELLO DELLA BIODIVERSITA’ TRA MARE, TERRA E PALUDE: LA RISERVA NATURALE DIACCIA BOTRONA E CASA ROSSA XIMENES” promosso da Far Maremma, collaborano alla valorizzazione sostenibile della Riserva Naturale Diaccia Botrona, ricompresa nel territorio dei due Comuni.
Il progetto Reboot Med, che coinvolge altre nove aree pilota nel Mediterraneo, ha l’obiettivo di costruire esperienze di ecoturismo all’interno di aree protette, in questo caso lungo l’itinerario dell’Anello della Biodiversità all’interno della Riserva Diaccia Botrona.
A tal proposito è prevista una fase di test delle esperienze ecoturistiche, con l’organizzazione di tre date diverse, aperte ai locali e ai turisti, e guidate dagli operatori che hanno aderito all’iniziativa. Una volta testate le esperienze, i prodotti verranno inseriti all’interno del catalogo del network Meet1, una rete di esperienze ecoturistiche nel Mediterraneo, che potrà anche contribuire alla promozione del territorio maremmano verso i mercati stranieri e i target ecoturistici, per le stagioni dall’autunno alla primavera.
La valorizzazione della Riserva della Diaccia Botrona dal punto di vista della sua tutela e della sua fruizione sostenibile ed ecoturistica vuole contribuire a promuovere i territori locali in ottica di sempre maggiore sostenibilità verso quei target e quei mercati turistici che apprezzano il brand Maremma Toscana e di differenziazione dell’offerta turistica.
Pertanto, con l'intento di dare massima diffusione e risalto alle iniziative del “PROGETTO EUROPEO REBOOT MED PROPOSTA PROGETTUALE” anche attraverso la promozione sui propri portali web/profili social, con la presente per comunicare di seguito le ulteriori date dei test delle esperienze ecoturistiche , oltre quella già realizzata sabato 23 marzo di Birdwatching organizzata da Le Orme:
Domenica 26 maggio: escursione organizzata da Maremmagica

26
mag

PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud