Castel del Piano - Castel del Piano: un paese raccontato attraverso i profumi e i sapori

Castel del Piano: un paese raccontato attraverso i profumi e i sapori
Il 6 dicembre 2025 appuntamenti tra parole, showcooking, degustazioni. Il 6 dicembre un'intera giornata sarà dedicata ai prodotti del territorio a partire da un convegno (ore 10:00) a Palazzo Nerucci su “Radici e futuro, il gusto dell'Amiata tra tradizione e innovazione di radici a tradizioni proponendo un percorso”. Animeranno il confronto: Daniela Mugnai di Vetrina Toscana, Tiziana Peruzzi della coop di comunità di San Giovanni delle Contee, Matteo Donati e Valentino Gobbetto entrambi chef e   Arianna Arezzini, assessore del Comune di Castel del Piano. L'appuntamento sarà concluso da uno show cooking sull'acquacotta interpretato da Matteo Donati e Valentino Gobbetto.
Un percorso originale guidato tra i profumi della cucina caratterizzerà il pomeriggio. L'orienteering tra i sapori, dalle ore 16:00, sarà un vero trekking del gusto in cui più delle gambe conteranno le papille gustative. Il ritrovo è previsto in piazza Madonna. La partecipazione è gratuita e sarà importante prenotarsi scrivendo a orientering.amiata@gmail.com.
Grande conclusione della giornata alle 18 con un percorso di degustazioni in tre tappe ideato da Vulcanica, da piazza Garibaldi fino alle Logge di Palazzo Nerucci arricchito da musica e giochi per bambini. Anche in questo caso le degustazioni sono gratuite (si paga solo 5€ per  la cauzione del bicchiere da assaggio) e guidate da sommelier Onav.
Il 7 dicembre Trekking someggiato a Montegiovi con Rocco e Bianca i  due micci amiatini che, con le guide ambientali de Le Orme vi accompagneranno per le bellezze di questo borgo arroccato su un antico presidio medievale. Appuntamento ore 10.00 a Montegiovi.
prenotazioni info@leorme.com 0564416276

06
Dec

07
Dec

PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud