Le Donne di Magliano

Ospiti speciali:
David Riondino, Pamela Villoresi, Maurizio Geri, Riccardo Tesi
Donne che cantano le Donne

Venerdì 26 gennaio uscirà, distribuito da Believe, il disco di esordio delle Donne di Magliano, il coro di musica popolare diretto da Carla Baldini. Il disco si intitola "Donne che cantano le Donne" ed è una galleria di ritratti femminili presi a prestito dalla musica popolare della tradizione toscana (la madre di famiglia, la "padroncina", la "ragazza da marito", la "strega" …). Fra storia e leggenda vi si raccontano anche le vicende di alcune straordinarie donne di Maremma, da Pia de' Tolomei alla Bella Marsilia, dalla partigiana Norma Parenti a Brunetta Scotti, prima donna medico condotto in Italia.
Impreziosiscono il disco - come ospiti speciali - alcuni degli artisti che negli anni hanno condiviso il palco con le DdM: David Riondino, che apre il cd alla maniera maremmana improvvisando una "Ottava per le Donne di Magliano", Maurizio Geri che interviene sia come chitarrista che come cantante, RIccardo Tesi con il suo inconfondibile organetto ed una Pamela Villoresi inedita, che regala al "suo coro" alcune piccole perle e lascia all'ascoltatore sognante una struggente interpretazione della carducciana "San Martino".Raccontando le donne che l'hanno vissuta, sofferta, amata, si può scoprire il significato autentico di una terra e "Donne che cantano le donne" (18 tracce per un'ora di musica e parole) è essenzialmente un concept album che racconta storie di donne in terra di Maremma .

Le Donne di Magliano - ventidue donne agguerrite, entusiaste e indisciplinate, tutte residenti nel comune di Magliano in Toscana - lo presenteranno accompagnate da Paolo Mari alla chitarra e Andrea Frosolini al violino domenica 28 al Centro Enoturistico di Magliano.

La serata, inizio alle ore 18 ed ingresso libero, sarà condotta dal giornalista e critico musicale Fabio Canessa. Al termine degustazione di vini e prodotti tipici.

28
Jan

28
Jan

Tags

PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud