Longobardi: cultura, società, potere, economia

Cari amici del MAAM,


vi comunichiamo un' interessante iniziativa che si svolgerà nelle giornate del 26 e 27 maggio a Grosseto: il Convegno "𝐋𝐨𝐧𝐠𝐨𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢: 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚, 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀, 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫𝐞, 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚".

"La manifestazione si divide in due giornate che prevedono due diverse sezioni. Il 26 maggio i temi trattati saranno cultura e società e sarà l'occasione per affrontare innovativi approcci scientifici (fra i quali l’archeogenetica) che permettono di riconsiderare la migrazione e la struttura sociale delle comunità al seguito dei Longobardi e, indirettamente, di rileggere con occhi nuovi anche le informazioni disponibili sul profilo culturale eclettico e sugli aspetti più tradizionali del portato di questo popolo, integrando religione, ritualità e lingua. Nella seconda giornata, il 27 maggio, saranno invece protagoniste le nuove ricerche archeologiche sulle sedi di potere (castra, corti regie e ducali) e sulla moneta in età longobarda che suggeriscono una forte iniziativa dei vertici del potere nell’organizzazione politico-istituzionale del regno e negli indirizzi economici. All’interno di essa vedremo come emergano differenti strategie tra il regno e i ducati".



L'evento, organizzato dal MAAM, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e si svolgerà presso l'Aula Magna del Polo Universitario Grossetano, strada Ginori, 43. Ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.


Convegno realizzato con: contributo del Comune di Grosseto Enti patrocinanti: Ministero della Cultura, Direzione Generale Musei,Comune di Grosseto, Università Cattolica di Milano, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (UNISI), Archeologia Barbarica, Società degli Archeologi Medievisti Italiani, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Promocultura.

 

 



Informazioni: tel: 0564-488752 dal martedì al venerdì: dal martedì al venerdì 10,30-17,00  • sabato, domenica e festivi 10,00-13,00/16,00-19,00; oppure scrivere a: accoglienzamaam@gmail.com




 
Vi aspettiamo!

26
mag

27
mag

Info Utili

  • Museo Archeologica e d'Arte della Maremma, p.zza Baccarini, 3

PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud