Prosegue l’impegno del Comune di Pitigliano per coinvolgere i cittadini nel confronto avviato nei mesi scorsi per arrivare alla redazione di un Piano del turismo condiviso con la popolazione locale. L’obiettivo è quello di costruire un modello di accoglienza e interazione basato sulla coesione di una comunità intera.
Il giorno mercoledì 20 novembre, dalle 17 alle 20, si terrà un incontro aperto a tutti i cittadini che desiderano partecipare, nel corso del quale saranno organizzati dei tavoli di confronto su tematiche differenti.
Per partecipare basterà scrivere un messaggio whatsapp al 3495775281 o per mail a comunepitigliano@gmail.com entro e non oltre il 15 novembre indicando a quale tavolo si desidera partecipare.
Consapevolezza: Pitigliano è un involucro bello impegnativo, che impone la capacità di esserne all'altezza. Con la sua storia sociale, le testimonianze del passato, vale molto di più di un apprezzamento che si fermi a un’esteriorità “superficiale” e temporanea. Comprenderlo favorisce la crescita di un cittadino-testimone, al tempo stesso veicolo e costruttore di futuro. Quali scelte, dunque, sono auspicabili per questa rinnovata consapevolezza?
Direzione: c’è chi lavora con i turisti e chi subisce i contraccolpi di un escursionismo che crea disagi, diventando un costo sociale. Tuttavia, creare un modello di sviluppo sostenibile non è semplice: richiede il superamento di egoismi e rendite di posizione, un cambio di abitudini e azioni consolidate. Eppure, serve un cambio di direzione: quali scelte possono consentire una crescita economica, accanto alla tutela della comunità e del territorio?
Felicità: la bellezza di un luogo è un vanto per la collettività e un’attrazione per i veri viaggiatori. Tuttavia, se i cittadini non vivono bene, se un luogo non è vivo e autentico, l’attrattività turistica non potrà funzionare a lungo. Chi arriva dovrà trovare gente che sorride, accoglie, esprime una cultura. Quindi: come continuare a produrre bellezza, rimanendo felici? Quali scelte possono migliorare la qualità della vita, richiamare un pubblico attento, curioso?
20
Nov
PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud