Roselle Archeofilm Festival

Due giorni dedicati alla proiezioni di film e incontri a tema con gli archeologi presso gli savi di Roselle.
-Informazioni: 0564.402403 (Area Archeologica Nazionale di Roselle)

Ecco il Programma:
VENERDì 5 LUGLIO 2019 – ore 21.15

Tutankhamon, i segreti del faraone: un re guerriero
Toutankhamon, les secrets du pharaon: un roi guerrier
Nazione: Regno Unito – Regia: Stephen Mizelas – Durata: 50’
Tutankhamon è uno degli ultimi faraoni della XVIII dinastia. Il suo favoloso tesoro, scoperto intatto quasi un secolo fa, ne ha fatto il faraone più famoso e più studiato della storia. Il corredo della sua tomba è una fonte inestimabile di informazioni sull’antico Egitto, ma anche su questo giovane re, il cui regno è ancora un mistero per gli archeologi. Chi era veramente? Un fragile re-bambino o un signore della guerra? Morì di malattia o venne ucciso in battaglia? Tre oggetti con cui il faraone riposa aiutano gli archeologi a rivelare il suo vero volto…

Incontro/dibattito con Maria Angela Turchetti direttore Area Archeologica Nazionale di Roselle

Gladiatori, il ritorno
Gladiateurs, le retour
Nazione: Francia – Regia: Emmanuel Besnard, Gilles Rof – Durata: 26’
Oltre quindici secoli dopo la loro scomparsa, i gladiatori sono tornati nell’anfiteatro di Arles in Francia, con combattimenti e corsi di formazione. Promotore di questo ritorno è l’esperto di arti marziali Brice Lopez, che da vent’anni dedica la sua vita a ricostruire meticolosamente le regole e il contesto di queste antiche battaglie. Con il suo team offre ai ricercatori e al pubblico una nuova visione, lontana dalle fantasiose versioni hollywoodiane, di quello che è stato il primo grande spettacolo nella storia dell’umanità.

SABATO 6 LUGLIO 2019 – ore 21.15

Olimpia, alle origini dei Giochi
Olympie, aux origines des Jeux
Nazione: Francia – Regia: Olivier Lemaitre – Durata: 52’
Sia santuario religioso che sito sportivo, Olimpia fu, per quasi mille anni, sede dei giochi più prestigiosi dell’antica Grecia. Gli archeologi hanno indagato gran parte del sito e hanno rinvenuto grandi quantità di ceramiche dipinte che rappresentano gli atleti. Ma queste scene sono una rappresentazione accurata della realtà? Utilizzando ricostruzioni e immagini tridimensionali, il documentario riporta in vita le meraviglie passate di Olimpia e immerge lo spettatore nel cuore dei celebri Giochi.

Incontro/dibattito con Simona Rafanelli direttore Museo Civico Archeologico “I. Falchi” di Vetulonia

I confini del mare Tirreno e Adriatico diviso tra Etruschi, Fenici e Focesi
Nazione: Italia – Regia: Maurizia Giusti (Syusy Blady) – Durata: 36’
Il Mediterraneo, prima di diventare il Mare Nostrum dei Romani, cinque secoli prima di Cristo era diviso tra diverse popolazioni che se ne contendevano il controllo, strategico per i commerci e per il dominio sul mondo occidentale. Segnò questa spartizione la grande battaglia navale di Aleria o Alalia in Corsica, dove si scontrarono Fenici, Etruschi e Focesi.

DOMENICA 7 LUGLIO 2019 – ore 21.15

Il misterioso vulcano del Medioevo
Le mystérieux volcan du Moyen-Âge
Nazione: Francia – Regia: Pascal Guérin – Durata: 52’
Il film mette in primo piano il lavoro minuzioso di ricerca, perseveranza, collaborazione e intuizione, degli scienziati che hanno dedicato tanti anni alla ricerca di questo misterioso vulcano. Questa scoperta sarebbe fondamentale per comprendere come le eruzioni vulcaniche, hanno trasformato il clima del pianeta e gli ecosistemi in cui viveva la società…

Incontro/dibattito con Carlo Citter docente Archeologia medievale all’Università di Siena

05
Jul

07
Jul

PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud