10 dicembre: a Monte Antico una giornata di festa per la riapertura della ferrovia Siena-Grosseto
Il 10 dicembre a Monte Antico si festeggia un avvenimento importante ed atteso dalla cittadinanza, la riapertura della linea ferroviaria Siena - Grosseto, come spiega il sindaco di Civitella Paganico Alessandra Biondi:
«Domenica saremo a Monte Antico per festeggiare la riapertura della ferrovia Siena - Grosseto che nella tratta Buonconvento - Montepescali era rimasta chiusa per un anno intero a causa di una frana. Un evento che merita attenzione e al quale la nostra amministrazione comunale ha deciso di dedicare una giornata ad hoc con il patrocinio della Regione Toscana che si è impegnata per il raggiungimento di questo risultato. Siamo molto soddisfatti - continua il Sindaco - di vedere ripristinata questa linea ferroviaria della Toscana che, seppur minore per numero di utenti, ha un valore strategico per il nostro territorio a vocazione turistica».
In prossimità della stazione sarà organizzata un’esposizione di prodotti tipici dei produttori locali con degustazione ed assaggi e sarà allestita una mostra fotografica dal titolo “ Il treno si racconta…” a cura di Frank Andiver. Alle 10.00 è previsto l’arrivo alla stazione di Monte antico del treno storico a vapore per le manovre e le attività di rifornimento, sul quale sarà presente anche l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Durante questa sosta sarà possibile ammirare il treno.
I bambini potranno arrivare a Monte Antico in treno con un servizio di animazione. La prima partenza da Paganico è prevista alle 10.30 con l’animazione della Scuola di circo di Grosseto; la seconda alle 14.06 con animazione a cura dell’associazione di promozione sociale La Manifattura.
Alle 15.00 sarà il momento di “C’era una volta Natale”: un elfo e il suo datore di lavoro di rosso vestito coinvolgeranno i bambini in un viaggio fantastico alla scoperta del Natale e del segreto della sua essenza. Seguirà alle 18.00 un brindisi di Buon Natale. Alle ore 18.41 è prevista la ripartenza in treno verso Paganico. (Per informazioni: 0564- 900409 oppure 320-7933307).
Per coloro che domenica 10 dicembre da Grosseto vogliono prendere il treno che porterà a Monte Antico, gli orari sono disponibili su www.trainline.it
10
Dec
10
Dec
PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud