Quando si parla di Marina Di Grosseto si pensa ad un insediamento recente dedito soprattuttto alle attività ricettive e turistiche.Negli ultimi decenni l'aspetto di questo borgo di pescatori ha cambiato completamente il suo aspetto,rendendolo un luogo di seconde case e ricco di strutture ricettive. Pochi sanno però che a poca distanza dal porto c'è una costruzione che ci riporta indietro nel tempo: stiamo parlando del Forte San Rocco.
Voluto dal Granduca Pietro Leopoldo nel 1778 per gestire il traffico commerciale che dal mare andava verso l'interno e riscuotere dazi e fu terminato nel 1798. Pochi anni più tardi, intorno alla fortificazione, cominciò a svilupparsi un piccolo agglomerato di capanne di pescatori stabili che oggi prende il nome di Shangai.
Si dice che in origine, poco distante da Forte San Rocco, ci fosse una costruzione dedita al ricovero degli ammalati e alla quarantena, forse poco più di una capanna: da qui la scelta dell'intitolazione al Santo protettore degli ammalati.
PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud