Il Morellino di Scansano

 Quella del Morellino di Scansano è una DOCG che ha messo radici  a pochi passi dal mare, in colline caratterizzate da un terreno acido e alcalino, ricco di sedimenti marini, oggi ricoperte di vigne.
 E proprio questi vigneti, che godono di esposizioni ventilate e soleggiate, offrono dei vini eccezionali, molto intensi, con una carica acida raffinata. Mare e clima asciutto e ventoso permettono alle uve di maturare alla perfezione, ma di mantenere grande finezza aromatica, non aspettatevi delle bombe fruttate, anzi è tutto giocato su sapidità e freschezza.
 Il Morellino non è corposo e tannico come Brunello e Nobile, anzi ha dalla sua una piacevolezza deliziosa, ciò non significa che sia blando, perché comunque i suoi due anni di botte se li fa. Ma se siete alla ricerca di un vino rosso profumato e raffinato, avete trovato le bottiglie giuste da stappare. E' un vino corposo e pieno che si abbina perfettamente alle carni rosse e ai primi importanti, come un bel piatto di tortelli maremmani al ragù o una bella bistecca alla buttera.

Info Utili

PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud