SCOVAVENTI S.S. AGRICOLA

MANCIANO,
  • Tipologia:Olio,Ortaggi,Miele,Conserve e Confetture

Il podere Scovaventi non nasce come azienda agricola ma come nido, come rifugio dai tempi troppo chiassosi in cui viviamo. Nasce da Luca De Filippo e Carolina Rosi, che qui venivano a rintanarsi e rigenerarsi nelle pause tra una tournée teatrale e l’altra.

Innamorati della campagna, esperti gourmet, Carolina e Luca cominciano pian piano a restaurare la colonica, a migliorare il fondo del terreno e a preparare conserve con i tanti prodotti che l’orto gli offre – all’inizio specialmente pomodori le cui cultivar, in omaggio alle origini dei fondatori, provengono soprattutto dalla Campania e in particolare dalla penisola sorrentina.

È però l’olio la loro grande passione. Una passione che nel 2015 li porta ad acquisire altri uliveti nelle vicinanze della proprietà, in terroir simili ma dotati di altre varietà autoctone, in modo da consentire una produzione non più limitata al solo consumo familiare, ma capace di alimentare una distribuzione esterna.

È così che Scovaventi si trasforma da rifugio privato in azienda agricola, mantenendo però inalterato il nome del podere e soprattutto il suo imprinting originale di oasi di pace e di rispetto nei confronti del tempo, dei luoghi, delle persone.

I nostri prodotti

OSTRO Olio extravergine di oliva italiano biologico

Olio di Oliva

È stato Luca De Filippo a dare a questo olio il nome Ostro, Un nome caro alla gente di mare, il nome del vento che spira da Sud e gonfia le vele per far tornare a casa e che si combina curiosamente sia con la toponomastica della tenuta che con la prossimità del mare.

È un olio extravergine biologico ottenuto da olive di varietà Frantoio, Cipressino e Leccino coltivate e selezionate da noi, raccolte e portate in poche ore al frantoio moderno a ciclo continuo che le lavora nell’arco della stessa giornata, così da mantenerne inalterati i valori organolettici e nutrizionali.

Immediatamente l’olio viene filtrato e conservato in contenitori di acciaio inox, a temperatura controllata tra i 14 e i 20 gradi e in assenza di ossigeno.

Verde lucente con riflessi dorati. Denso e avvolgente. Ha una potenza olfattiva impressionante: stupisce la sensazione di verde, di fresco, di erbaceo con netti sentori di erbette di campo e una nota delicata di sedano. Al palato esplode con sentori amaricanti di cardo e di foglia di carciofo. Al gusto, entra deciso e persistente con Un finale di piccantezza stupefacente che ricorda il pepe rosa e un interessante richiamo alla rucola, tipico del Leccino. Un olio deciso, adatto a grandi piatti, soprattutto per cacciagione e carne rossa.

VARIETÀ DI OLIVE Frantoio, Cipressino e Leccino

Certificazioni : BIO

GARBINO Olio extravergine di oliva italiano biologico

Olio di Oliva

In omaggio alla tradizione del podere Scovaventi, anche il Garbino prende il suo nome da un vento: quello che spira da sud-ovest, meglio conosciuto come Libeccio o Africo.

La natura non va mai violentata, ma assecondata nel suo volere. E allora basta aspettare che le olive maturino qualche settimana in più, per creare un blend più sinuoso nei toni, ma sempre di carattere.

È un olio extravergine biologico ottenuto da olive selezionate di coltivazione propria di varietà Leccino, Caninese e Ascolana Tenera, raccolte e portate in poche ore al frantoio moderno a ciclo continuo che le lavora nell’arco della stessa giornata.

Immediatamente l’olio viene filtrato e conservato in contenitori di acciaio inox, a temperatura controllata tra i 14 e i 20 gradi e in assenza di ossigeno.

È molto diverso dall’Ostro per le note olfattive che qui ricordano toni di mandorla e banana verde. Al bicchiere l'olio riluce di un verde smeraldo acceso. Si espande dapprima sulla lingua e poi in bocca ricordando toni amaricanti ma mai eccessivi di peperoncino dolce con un finale di spezia nel ricordo di paprika. L'olio è ben bilanciato e armonico e si abbinerà perfettamente con zuppe di pesce e vellutate di stagione, per esaltare dei pesci al forno e soprattutto renderà speciale una maionese fatta in casa. È ideale persino per il condimento del gelato.

VARIETÀ DI OLIVE Leccino, Caninese e Ascolana Tenera

Certificazioni : BIO

TOSCANO IGP Olio extravergine di oliva italiano biologico

Olio di Oliva

È un olio extravergine biologico ottenuto da olive selezionate di coltivazione propria di varietà Leccino, Olivastra e Raggiolo raccolte e portate in poche ore al frantoio moderno a ciclo continuo che le lavora nell’arco della stessa giornata.

Immediatamente l’olio viene filtrato e conservato in contenitori di acciaio inox, a temperatura controllata tra i 14 e i 20 gradi e in assenza di ossigeno.

Un olio che parla di Toscana, di terre aspre e dure da coltivare, dove il sole cocente dell’estate e le piogge scarsissime fanno crescere le olive molto lentamente e in condizioni estreme. Veste un color verde dorato, molto luminoso. Fin dall’apertura del tappo, quest’olio emana profumi suadenti e molto freschi di erba aromatica tra cui salvia, rosmarino e felce. Alla gustativa ritornano sensazioni decise con riconoscimenti di carciofo e melanzana. Sul finale, avvolgente sorpresa di pepe che lascia un intenso ricordo piccante al gusto. L’olio, ben bilanciato, si sposa perfettamente con la cucina ricca delle cotture grigliate, in forno, con arrosti e sughi saporiti.

VARIETÀ DI OLIVE Leccino, Olivastra e Raggiolo


Certificazioni : BIO,IGP

PASSATA REMOTA PASSATA DI POMODORO TONDO ROMA

Conserve e Confetture Passate e sughi

Estate, da sempre tempo di pomodori e di passate fatte in casa per conservare per tutto l’inverno il sapore del sole.

Quello che un tempo era un rituale diffuso in tutte le case – un appuntamento che raccoglieva tutta la famiglia attorno a una preparazione genuina, allegra e corale come una sagra – qui al podere Scovaventi si rinnova grazie alla fragranza antica dei pomodori tondi Roma; ricchi di polpa, poveri di acqua e baciati dal dono di un sapore dolcissimo. Una bontà che viene da lontano e che nel lungo cammino fino a noi ha mantenuto integra tutta la magia della sua semplicità.

Ingredienti: pomodori tondi Roma, basilico.


Certificazioni :

PASSATA REMOTA a pezzettoni PASSATA DI POMODORO TONDO ROMA

Conserve e Confetture Passate e sughi

La semplicità è l’ingrediente principale della nostra passata a pezzettoni. Gli unici ingredienti sono infatti i pomodori, che con la loro dolcezza e succosità non necessitano di nessun ingrediente aggiunto. La polpa viene tagliata “a pezzettoni” e viene poi aggiunto il succo di pomodoro. La sua naturalezza la rende ideale per tutti i tipi di pasta e come condimento per la vostra pizza.

Ingredienti: polpa di pomodoro, succo di pomodoro

Certificazioni :

‘O CORE ROSSO PELATI DI POMODORO COSTIERA

Conserve e Confetture Passate e sughi

Questa ricetta deve il suo nome a una consolidata tradizione di famiglia: quella di ricavare le conserve dal pomodoro coltivato negli orti d’Isca, l’isola che Eduardo De Filippo acquistò nell’immediato dopoguerra e dove ha scritto tanti capolavori.

Quando è nato il podere Scovaventi, ci è venuto spontaneo piantare anche nella campagna maremmana le varietà di pomodoro che ricordavano “l’isola per scrivere” di Eduardo e i profumi della penisola sorrentina. Così, per non relegare alla sola memoria quegli aromi e quei sapori, sono nati questi pelati di pomodoro Re Umberto, detto anche Fiascone o Costiera, a frutto tondo e liscio, costoluto intorno all’attaccatura del picciolo, con polpa croccante e una consistenza che si mantiene a lungo dopo la raccolta.

Ingredienti: pomodori Costiera, basilico in foglie, sale.

Certificazioni :

‘O PERINO GIALLO POMODORO PERINO GIALLO AL NATURALE

Conserve e Confetture Passate e sughi

Re degli orti, il pomodoro viene impiegato cotto, crudo o secco in molte ricette, soprattutto della cucina Italiana. Il colore tipico che noi conosciamo è il rosso, eppure i primi importati in Europa erano in realtà gialli, da cui il nome “pomo d’oro” appunto. Il Perino giallo è una varietà antica, già conosciuta prima dell’‘800.

Caratterizzati da una particolare dolcezza e da un elevato contenuto in vitamine e sostanze antiossidanti, con la loro forma a lampadina e il colore dorato, questi pomodori sono ottimi nelle ricette dei primi piatti e nei contorni, ai quali conferiscono una bilanciata armonia, vivace brillantezza e un delicato profumo; infine, al naturale accompagnano secondi di carne e formaggi freschi arricchendone i sapori.

Ingredienti: pomodori Perino giallo, acqua, sale.

Certificazioni :

‘O MARZANINO POMODORO MARZANINO

Conserve e Confetture Passate e sughi

Da San Marzano sul Sarno, in provincia di Salerno, nasce questa specie ibrida della tipologia mini San Marzano. Il marzanino è infatti un pomodoro a metà strada tra il pomodoro San Marzano e il pomodoro datterino. È un pomodoro piccolo, dalla forma leggermente allungata e dal colore rosso vivido. È da tutti apprezzato per il suo inconfondibile sapore agrodolce e per il suo profumo intenso. È un pomodoro praticamente privo di semi che renderà perfetta ogni vostra ricetta.

Ingredienti: pomodori pelati marzanino, succo di pomodoro, basilico.

Certificazioni :

MELANZANE GRIGLIATE IN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Conserve e Confetture Sottoli e Sottaceti

Per la preparazione delle melanzane in puro olio extravergine d’oliva, al podere Scovaventi utilizziamo esclusivamente una particolare varietà di melanzana conosciuta come Violetta di Firenze: un ortaggio dalla forma tonda e di dimensioni medio-grandi, con una polpa tenera ma compatta e pochissimi semi.

Il suo sapore dolce è tanto lontano dai toni amari tipici delle altre varietà da non rendere necessario immergerla in acqua e sale. È quindi di uso più versatile e adatta ad essere cucinata anche con cotture veloci senza intaccare il suo gusto intenso.

Ingredienti: melanzane grigliate, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino, origano, aglio.

Certificazioni :

MELANZANE A FILETTI IN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Conserve e Confetture Sottoli e Sottaceti

Per la preparazione delle melanzane in puro olio extravergine d’oliva, al podere Scovaventi utilizziamo esclusivamente una particolare varietà di melanzana conosciuta come Violetta di Firenze: un ortaggio dalla forma tonda e di dimensioni medio-grandi, con una polpa tenera ma compatta e pochissimi semi.

Il suo sapore dolce è tanto lontano dai toni amari tipici delle altre varietà da non rendere necessario immergerla in acqua e sale. È quindi di uso più versatile e adatta ad essere cucinata anche con cotture veloci senza intaccare il suo gusto intenso.

Ingredienti: melanzane a filetti, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino, origano, aglio.

Certificazioni :

PEPERONI ARROSTO IN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Conserve e Confetture Sottoli e Sottaceti

Il peperone è uno degli ortaggi più diffusi in cucina, contiene grandi quantità di vitamina C, fibre, potassio, sali alimentari e dona all’organismo carotenoide, licopene e betacarotene con proprietà antiossidanti.

Qui al podere Scovaventi i peperoni in puro olio extravergine di oliva sono ricavati esclusivamente dall’applicazione di rigorosi metodi biologici in entrambe le fasi della coltivazione: prima in serra e poi in campo aperto.

L’unica aggiunta è il sole della Maremma, che ne accresce la fragranza e il gusto.

Ingredienti: peperoni arrosto, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino, origano.

Certificazioni :

POMODORI SICCARDI POMODORI SECCHI IN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Conserve e Confetture Sottoli e Sottaceti

Anche per i nostri pomodori secchi, qui al podere Scovaventi usiamo pomodori originari della Campania, i San Marzano, una varietà di pomodoro DOP che deve il suo nome a San Marzano sul Sarno, nella provincia di Salerno. Di polpa compatta e carnosa, con pochi semi e poco acquosa, è una varietà ideale per i pomodori secchi.

I nostri San Marzano, tutti coltivati in azienda, vengono essiccati esclusivamente al sole della Toscana, con un processo lento e totalmente naturale che dura non meno di 10 giorni. Una tradizione antica che rispetta appieno i tempi della natura e i suoi sapori più veri e genuini.

Ingredienti: pomodori San Marzano, aglio, capperi, origano, olio extravergine.

Certificazioni :

CARCIOFINI IN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Conserve e Confetture Sottoli e Sottaceti

Per la preparazione dei nostri carciofini utilizziamo soltanto carciofi della varietà Violetto di Toscana, caratterizzata da un capolino medio-piccolo del peso di circa 150-200 grammi. Il capolino viene raccolto quando è ancora molto piccino e, per preservarne la qualità, la raccolta si effettua al mattino, nelle ore fresche, possibilmente nei giorni di fiori.

Il Violetto di Toscana viene posto a dimora nel mese di luglio per essere poi raccolto in primavera, quando viene pulito e defogliato a mano fino ad ottenere solo il cuore che viene poi aromatizzato in cottura con vino bianco, aglio, cipolla, aceto, rosmarino, chiodi di garofano, alloro e sale. Dopodiché i carciofi vengono inseriti a mano, ad uno ad uno, nei vasi e coperti con olio biologico del nostro podere.

Ingredienti: carciofi Violetto di Toscana grigliati, olio extravergine di oliva, alloro, chicchi di pepe.


Certificazioni :

CIPOLLINE IN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Conserve e Confetture Sottoli e Sottaceti

Le cipolline borettane rientrano fra le tante eccellenze culinarie italiane, per questo non potevano assolutamente mancare nella nostra gamma di sott’oli. Le borettane sono ricche di Sali e vitamina C e sono povere di grassi, per questo sono perfette per chi segue una dieta sana ed equilibrata, ma che non vuole rinunciare al gusto.

Qui al Podere Scovaventi selezioniamo le migliori cipolline, raccogliendole solo quando hanno raggiunto la grandezza, o meglio la piccolezza, perfetta. Le cipolline vengono poi arrostite e immerse in olio extra vergine di oliva, aceto, sale, peperoncino. Viene poi aggiunto un pizzico di zucchero per creare quel sapore agrodolce di cui non potrete più fare a meno.

Ingredienti: cipolle, olio extra vergine di oliva, aceto, sale, peperoncino, zucchero.


Certificazioni :

CHAMPIGNON IN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Conserve e Confetture Sottoli e Sottaceti

Piccoli e dalla forma caratteristica, gli champignon sono tra i funghi più conosciuti e consumati nelle tavole degli italiani.

Dopo la raccolta, i nostri champignon vengono cotti per alcuni minuti e vengono poi immersi nel nostro olio extra vergine di oliva. Spezie come la salvia, il rosmarino, il pepe e il peperoncino, aggiungono agli champignon un tocco in più e un sapore irresistibile.

Ingredienti: Champignon, olio extra vergine di oliva, aceto, sale, salvia, aglio, rosmarino, pepe, peperoncino.


Certificazioni :

PORCINI IN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Conserve e Confetture Sottoli e Sottaceti

I porcini possono essere considerati i funghi più pregiati, noti ed amati tra quelli commestibili. Il loro colore e la loro forma li rende riconoscibili da chiunque e il loro sapore dolce e delicato li rende perfetti per essere mangiati come contorno o per arricchire contorni e insalate.

La Scovaventi seleziona i porcini più piccoli, per poterli lasciare integri all’interno del barattolo. Viene poi aggiunto olio extra vergine di oliva, aceto, sale, pepe, peperoncino, aglio e salvia.

Ingredienti: funghi porcini, olio extra vergine di oliva, aceto, sale, pepe, peperoncino, rosmarino, aglio, salvia.

Certificazioni :

PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud