Grosseto è la città Europea Pioniera del turismo verde e intelligente 2024

Dublino (Irlanda) e Grosseto (Italia) sono stati selezionati come vincitori del concorso Capitale Capitale Europea e Pioniera Verde del Turismo Intelligente 2024, a seguito di una riunione della giuria europea a bruxelles il 27 e 28 novembre 2023.

In totale sono state 40 le destinazioni provenienti da 21 paesi che hanno gareggiato per accaparrasi il titolo e solo 10 di queste sono state chiamate a presentare le loro candidature davanti alla giuria europea.
Dublino ha impressionato la giuria europea non solo con i suoi notevoli risultati in tutte e quattro le categorie di concorso, ma anche con i programmi eccezionali di attività che intendono eseguire per il 2024. Grosseto e il suo territorio si è distinto come Pioniera Verde del Turismo Intelligente 2024  dimostrando la sua capacità di agire come modello per altre destinazioni.

Entrambi i vincitori riceveranno una scultura appositamente realizzata per essere mostrata in modo permanente durante tutto l'anno come capitale europea e pioniera verde del turismo intelligente. Inoltre, i vincitori riceveranno un sostegnopromozionale ed entreranno a far parte della crescente rete di destinazioni turistiche intelligenti e sostenibili in Europa. La rete facilita la condivisione delle conoscenze e lo scambio delle migliori pratiche, attraverso una serie di workshop e la pubblicazione di una guida alle migliori pratiche. La pioniera verde europeo 2024 avrà un ruolo di primo piano nel plasmare il futuro del turismo sostenibile nell'industria del turismo europeo e parteciperà attivamente a un grande impatto sulla scena internazionale. Il concorso, infatti, si fonda sul principio di promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile nelle destinazioni che porta valore all'economia, al pianeta e alle persone.

02
Dec