Il Polo Culturale Le Clarisse si trova all'interno dell'ex Convento di Santa Chiara di Grosseto, edificio costruito a partire dalla fine del Cinquecento, ampliato e ristrutturato nel corso del Seicento. Abbandonato dalla religiose sul finire del Settecento, la struttura fu utilizzata prima come residenza per i dipendenti del vicino ospedale, poi acquisì una funzione creativa e artistica, ospitando appartamenti e studi di pittori. Dal 1995 è diventata di proprietà comunale. Con l'inizio del nuovo secolo furono intrapresi radicali interventi di restauro. Oggi, nuovamente restaurato e unito alla pertinente Chiesa dei Bigi (ex Chiesa di Santa Chiara), il palazzo delle Clarisse è un polo culturale cittadino vivo e dinamico, che guarda al futuro raccontando la sua storia, accogliendo quattro istituzioni culturali:
Il MUSEO COLLEZIONE GIANFRANCO LUZZETTI
CLARISSE ARTE
Il MUSEO LAB-Museo Laboratorio della città di Grosseto
La facoltà di Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale del Polo Universitario Grossetano
Al piano terra dell'edificio è allestito il MUSEO COLLEZIONE GIANFRANCO LUZZETTI, inaugurato nel 2019 a seguito del lascito, al Comune di Grosseto, di un cospicuo nucleo di opere raccolte nell'arco della sua vita dall’antiquario fiorentino – ma di origine grossetana – Gianfranco Luzzetti.
Il corpus principale della collezione riguarda l’arte fiorentina del Seicento. La collocazione all'interno di un monastero del Seicento, costruito sotto la dominazione fiorentina di Grosseto, esalta l'identità della collezione che si basa sull'arte barocca del capoluogo toscano, riscoperta e valorizzata solo a partire dagli anni Sessanta del ‘900 grazie all'opera di importanti storici dell’arte come Mina Gregori e antiquari come Gianfranco Luzzetti.
PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud