Una discesa del fiume in gommone in una versione Soft ma con momenti di pura adrenalina dove la corrente scorre più velocemente. Adatto anche ai principianti e a tutti quelli che vogliono scoprire l’emozione di scendere un fiume in completa sicurezza, Il Soft Rafting è una discesa fluviale su un particolare gommone chiamato raft. L’equipaggio composto da un minimo di 6 partecipanti fino ad un massimo di 18 (su tre gommoni) partecipa attivamente alla discesa con la pagaia ed è coordinato dal conduttore che seduto sulla parte posteriore assicura e manovra il raft.
Per questa attività non è richiesta alcuna esperienza pregressa, adatto a gruppi scolastici, famiglie, turisti e in generale chiunque vuol passare una giornata in fiume avvolti da una vegetazione selvaggia accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche Terramare – UISP specializzate in navigazione fluviale.
Il periodo per scendere il fiume Ombrone varia a seconda degli itinerari
Tratto urbano (con rapida del ponte sull'Aurelia) (Grosseto) - TUTTO L'ANNO - con imbarco in loc. Berrettino e sbarco dopo il ponte della ferrovia (inizio pista ciclabile per Alberese) - circa 4 km di fiume di I° immerso nella vegetazione ripariale a due passi da Parco Regionale della Maremma. Attraverseremo la unica vera rapida del fiume Ombrone molto adrenalinica. Tempo 2 h circa.
Tratto urbano (Alto) (Grosseto) - da metà Ottobre fino a Maggio – con imbarco in Loc. San Martino e sbarco in Loc. Berrettino – 4,5 km di fiume di I° immerso nella vegetazione ripariale a due passi da Parco Regionale della Maremma. Tempo 2 h circa.
Tratto in valle (corto) (da Sasso d'Ombrone a Paganico) da metà Ottobre fino a Maggio (a seconda dei livelli) – con imbarco a Sasso d'Ombrone sotto il ponte e sbarco a Paganico in loc. pianetti – 4,5 km di fiume
Quote di partecipazione:
- 1 gommone 120 euro - 2 gommoni 200 euro - 3 gommoni 250 euro
(i gommoni sono da 6 persone ciascuno, per un minimo di 4 persone e un massimo di 18)
PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud