Cammineremo immersi nei boschi di querce, lecci e sughere tipici delle coste maremmane, respirando i profumi della macchia mediterranea, sul sentiero che era percorso dai cavalleggeri ai tempi del Granducato di Toscana, una via costiera che serviva da collegamento tra le varie torri di avvistamento, unendo così l’intero sistema difensivo. Il tratto che percorreremo sarà quello che porta dalla località Puntone di Scarlino fino a Cala Violina e ritorno, passando anche per Cala Martina.
Ritrovo con la guida al parcheggio del Cala Felice Beach Club da dove inizieremo la camminata in direzione di Cala Violina, una baia sabbiosa di rara bellezza premiata da Legambiente come una delle 10 spiagge più belle d’Italia. Sabbia bianca finissima, acqua cristallina e praterie di posidonia, saranno gli ingredienti durante il meritato bagno al calar del sole. Durante il nostro trekking merita anche una sosta a Cala Martina dove, nel settembre del 1849, Giuseppe Garibaldi si imbarcò per sfuggire alla cattura delle guardie pontificie.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza km. 9
Dislivello mt. 80
Difficoltà facile
Adatto anche ai bambini dai 6 anni (abituati a camminare)
Consigliato abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica, costume e telo da mare, acqua, snack o cena al sacco, torcia frontale o manuale per il rientro in notturna.
Inizio escursione ore 18:00 al parcheggio di Cala Felice loc. Puntone
fine escursione ore 22:00
L'escursione sarà confermata al raggiungimento di minimo 4 adulti almeno 24 ore prima della partenza.
Servizio Guida Ambientale Escursionistica
Cena al sacco
Tutto quanto non specificato alla voce "incluso"
PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud