Bio Blizt 2022

I BioBlitz sono eventi aperti a tutti, informali e divertenti, per imparare a riconoscere le specie viventi presenti in natura e a raccogliere dati scientifici originali, utili per la conservazione.

I nostri BioBlitz durano 24 ore e si svolgono in aree Natura 2000 (una rete europea di Siti di Importanza Comunitaria), collocate talvolta in luoghi remoti.

Scienziati e cittadini collaborano fianco a fianco alle attività, cercando di individuare il maggior numero possibile di specie presenti. I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, si affiancano a ricercatori ed esperti per svolgere attività diverse (censimenti di uccelli, rilevamenti della vegetazione, campionamenti di insetti, ecc.).

In media vengono svolte 30 diverse tipologie di attività per ogni BioBlitz.

Al termine dei rilievi ci si dirige verso il Campo Base, dove avvengono le identificazioni delle specie trovate grazie a guide, chiavi dicotomiche e microscopi.

Dalle 18:00 di sabato 28 maggio alle 18:00 di domenica 29 maggio raggiungici al Campo Base presso il Centro Visite della Riserva Naturale di Cornate e Fosini

28
mag

29
mag