TOSCANA, TERRA DI MATRIMONI È LA PRIMA REGIONE ITALIANA SCELTA COME WEDDING DESTINATION

Toscana, terra di vigne, colline, città d’arte e matrimoni: secondo i dati dell'Osservatorio Destination Weddings in Italy, raccolti dal Centro Studi Turistici e finanziati dal Ministero del Turismo, la Toscana è la prima regione italiana per matrimoni di destinazione, con più di 2300 matrimoni stranieri celebrati nel 2022
(1000 in più rispetto all’anno precedente) per un volume di affari pari a 130 milioni di euro ed oltre 432mila pernottamenti nelle strutture ricettive.
Per intercettare questa incredibile domanda e orientarla verso un’offerta sempre più variegata, dal 2021, Toscana Promozione Turistica, l'Agenzia Regionale per la promozione del turismo in Toscana, insieme a Destination Florence Convention & Visitors Bureau e alla sua divisione Tuscany for Weddings ha lanciato un progetto per promuove la Toscana come Wedding Destination internazionale. Forte di questo ruolo, Tuscany for Weddings attinge al know-how del suo Team per promuovere le infinite possibilità che la Toscana ha da offrire per celebrazioni ed eventi privati, individuando soluzioni su misura.
La Toscana, infatti, non è solo un territorio unico per arte, storia, cultura, enogastronomia e tradizioni, con la più alta concentrazione al mondo di siti Patrimonio dell’Umanità riconosciuti dall’UNESCO: è un territorio ricco di location adatte a esigenze delle più diverse, dai riti civili e religiosi a quelli simbolici e LGBTQ+.
Dalle più famose città d’arte agli antichi insediamenti etruschi come Volterra e Populonia, che vantano splendidi panorami collinari, fino ai borghi immersi nel verde e nei vigneti come San Gimignano, Montalcino, Pienza e Cortona; la Toscana offre molteplici sfondi ideali al “sì” più tradizionale. Fino a quelli più insoliti:
come la natura incontaminata e a tratti selvaggia della Maremma. Ancora non presa d’assalto dal turismo di massa, la Maremma è un mix di colline, pascoli per l’allevamento allo stato semibrado, lunghe spiagge, stabilimenti termali di memoria romana ma dotati oggi di ogni comfort. Un luogo magico dove scambiarsi una promessa, ascoltando il richiamo della Storia e della Terra.
Inaspettate anche le esperienze con cui celebrare questo momento, in compagnia del partner ma anche dei familiari o degli amici più cari: dalla ricerca dei frutti perduti alla “lezione di orto”, dalla cooking class in cantina, al relax a cinque stelle tra terme e campi da golf. Tante ragioni per dire sì alla Toscana come wedding
destination.

28
Oct