Inclusione sociale e subacquea al Campese il 6 e 7 settembre 2025

Per il secondo anno consecutivo, l'Associazione Underwater Pro Tour organizzerà la manifestazione 'Onde Inclusive', incontro nato per favorire l'inclusione sociale tramite la pratica dell'attività subacquea.

La manifestazione, da Cannelle dove si è tenuta nel 2024, si sposta questo anno al Campese, esattamente presso l'Hotel Campese: il sabato pomeriggio si terrà un incontro divulgativo con testimonianze di istruttori specializzati ed allievi disabili.

La domenica mattina, invece, ci si sposterà in spiaggia, dove tutti gli ospiti dell'Associazione si cimenteranno nelle prove subacquee. Si tratta di 13 ragazzi di ambo i sessi, che hanno disabilità cognitive o motorie, anche gravi. Tutti i partecipanti verranno accompagnati sott'acqua da istruttori con anni di esperienza. L'obiettivo è l'abbattimento delle barriere, ma non quelle architettoniche (nell'acqua, non esistono) ma di quelle legate alla mancanza di conoscenza dell'argomento, che spesso è il vero limite che incontra l'inclusione sociale. Insieme alle prove subacquee si svolgeranno anche le prove di salvamento con i cani della SICS, di cui fa parte l'istruttore gigliese Stefano Feri.

Vi aspettiamo tutti sabato e domenica all'hotel Campese.

06
Sep

07
Sep

PIANO DI SVILUPPO E COESIONE – PSC TOSCANA
INTERVENTI DI CUI ALLE RISORSE FSC DELIBERA CIPESS 26/2021
Supporto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana – Maremma Toscana Area Sud
Progetto Maremma Toscana Area Sud